Al 44°Rally 1000 Miglia attese le lotte per la 2^Zona della Coppa Rally di Zona

Questo weekend insieme al sesto round del CIR Sparco correranno gli sfidanti della CRZ. Ricco parterre per la Coppa Rally di Zona nel penultimo appuntamento valido per la 2^ Zona con 59 iscritti al via da Fiera Montichiari in provincia di Brescia.
Image

Sta per andare in scena il penultimo round per la Coppa Rally di 2^ Zona ACI Sport nel 44° Rally Mille Miglia, gara che a distanza di un anno, dopo lo stop per la pandemia, ritorna in scena con argomenti di assoluto livello. Due giornate di rally tra venerdì 3 e sabato 4 settembre da vivere su 91,28 chilometri cronometrati, divisi su 7 prove speciali, che hanno raccolto l’adesione di ben 174 equipaggi. Ci saranno i migliori specialisti italiani, divisi tra le validità tricolori CIR Assoluto, Costruttori, CIR Asfalto, CIR Junior, CIR Due Ruote Motrici, CI R1 ed appunto il penultimo round per la 2^ Zona.

PROGRAMMA IN BREVE | Fiera Montichiari, in provincia di Brescia, sarà il riferimento centrale di questo 44° Rally Mille Miglia, dove verranno allestiti il quartier generale, il parco assistenza e si svolgeranno sia la partenza che l’arrivo. L’evento si aprirà con lo shakedown dalle ore 8 di venerdì mattina sul tratto Cave di Botticino, strada che nel pomeriggio verrà percorsa in senso inverso per la Power Stage (2km) con start fissato alle 16.30. Un assaggio di rally ad introdurre la calda giornata di sabato, con tre diversi tratti cronometrati da affrontare due volte. Tre prove speciali classiche a partire dalla più corta “Provaglio Val Sabbia” (10,16 km) [PS2 ore 8:18 e PS5 ore 14:08], seguita dalla “Moerna” (15,95km) [PS3 ore 9:22 e PS6 ore 1512], quindi la lunga e decisiva “Pertiche” (19,53km) [PS4 ore 10:21 e PS7 ore 16:11]. La “bandiera a scacchi” è prevista dalle 17.51 sempre in zona Fiera.

VERSO LA FINALE DI COPPA | C’è sostanza anche per la Coppa Rally di Zona ACI Sport, che al Rally 1000 Miglia vivrà il penultimo scontro per la 2^ Zona.

L’elenco iscritti conta 59 equipaggi, 13 dei quali armati di vetture di categorie R5, in questo appuntamento di qualificazione verso la Finale Nazionale ACI Sport Rally Cup Italia, attesa nel 41° Rally Città di Modena per il 30 e 31 ottobre.

Ci saranno diversi dei migliori nella classifica assoluta, molti dalla Lombardia, come il leader di Zona Andrea Spataro, originario di Luino e comasco d’adozione, stavolta navigato da Edoardo Brovelli su Skoda Fabia R5, passando per il lariano Stefano Baccega e Pietro D’Agostino su Volkswagen Polo R5, secondo a 4 punti di distacco, quindi le Fabia R5 del quarto in classifica il milanese Jordan Brocchi con Alessia Muffolini, dei bresciani Rizziero e Ludwig Zigliani. Altri, sempre veloci, se la giocheranno “fuori zona” come il vicentino Michele Griso con Elia De Guio su Ford Fiesta R5 e il driver di Follonica Stefano Sinibaldi con Paolo Vallini alla destra su altra Skoda.

Spataro in azione [Foto Rizzo]